ACQUEDOTTO RURALE

BENEDIZIONE E INAUGURAZIONE DELL'ACQUEDOTTO RURALE DI VILLARETTO BAGNOLO PIEMONTE

Nel tardo pomeriggio del 28 maggio u. s., festa del Corpus Domini, è stato inaugurato e benedetto il nuovo acquedotto rurale di Villaretto Bagnolo Piemonte.
La benedizione è stata impartita da S. Ecc.a Mons. Antonio Fustella, Amministratore Apostolico di Saluzzo, il quale dopo la benedizione ha rivolto appropriate parole di elogio agli ideatori ed esecutori dell'opera ed ha invitato i presenti ad elevare un pensiero di riconoscenza e di ringraziamento a Dio, datore di ogni bene.


Oltre al Presidente e a tutti i membri del Consiglio Direttivo del Consorzio, erano presenti alla manifestazione tutte le Autorità religiose e civili di Bagnolo, quasi tutti gli utenti e tanta altra gente.
Prima della benedizione, il Geometra Lorenzati di Barge, progettista e tecnico dell'acquedotto rurale, con una breve relazione illustrativa ha esposto alcuni dati tecnici dell'opera che riportiamo per sommi capi.
Il Consorzio per l'acquedotto rurale di Villaretto Bagnolo fu regolarmente costituito il 13 - 3 - 1967 con l'elezione del Presidente e dei membri del Consiglio di Amministrazione.
Il 23 - 12 - 1968, preparato il progetto e presentato agli uffici competenti, venne concesso il contributo dello Stato nella misura dell'80 per cento sulla spesa ammessa, per un importo di L. 31.181.600.
Nella primavera del 1969 vennero iniziati i lavori e l'8 maggio 1970 l'opera veniva favorevolmente collaudala dai funzionari dello Stato.
L'acquedotto parte a quota m. 940 in prossimità del Montoso e termina alla Borgata Salusso di Bagnolo a quota 352 con un dislivello di m. 608.
Il suo sviluppo totale è di Km. 21,758 e comprende 3 vasche di captazione, una vasca di carico di mc. 200; 17 pozzetti; 4 fontanelle pubbliche e l'allacciamento alle scuole; 5 prese idranti anti -incendio e serve attualmente 154 utenti con possibilità di altri allacciamenti in un prossimo futuro.
Questi brevi dati dimostrano da se stessi la necessità e l'utilità dell'opera che ha risolto il problema idrico di tante famiglie, e la gioia che quel giorno si poteva notare nella gente di Villaretto era quindi quanto mai legittima e comprensibile.
Le gaie note della Banda Musicale di Bagnolo e un generoso ricevimento, offerto dal Consiglio di Amministrazione dell'acquedotto, non a base di acqua, ma di buon vino e bibite varie, hanno contribuito a dare alla manifestazione un carattere di vera festa.
Una cena sociale, alla quale hanno partecipato molti consorzisti, ha concluso felicemente la manifestazione.